Compagnia

cover compagnia

OfmCompany è un gruppo atipico, non è la solita compagnia “a numero chiuso”.

Nella produzione di spettacoli teatrali e nell’organizzazione di corsi e workshop, di numero sempre crescente ogni anno, cerca di coinvolgere professionisti di con esperienza alle spalle nelle sue produzioni principali, ma allo stesso tempo riesce ad avvicinare i più giovani che vedono nel teatro una forma di espressione importante per la crescita personale e culturale.

Di seguito alcune delle persone che gravitano intorno all’universo di OfmCompany.

 

Raffaele Lamorte
Presidente.raf
Autore di teatro, narrativa, fumetto. Musicista e compositore.

Nato il 23 marzo 1988, vince a 17 anni un concorso di sceneggiatura ottenendo una borsa di studio per un master di scrittura cinematografica presso la Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco. L’anno successivo è finalista a due concorsi nazionali di narrativa breve, con pubblicazione. Dal 2008 al 2010 lavora nell’ambito della sceneggiatura per fumetto collaborando con grandi aziende quali Edibas Collection per prodotti su scala nazionale. Pubblica in edicola e fumetteria storie originali lavorando con disegnatori e case editrici di tutta Italia. Nel Maggio 2014 debutta il testo teatrale comico “Rodope”, ottenendo ampio consenso di critica e pubblico. Vince nel 2014 un premio internazionale di scrittura grazie al testo teatrale “Augusto 2767 A.U.C.”, in scena a Luglio 2014. Nel 2015 va in scena “Ho scelto l’oblio […] e tu mi salvi” di cui è autore e direttore di produzione. Nel 2016 scrive e recita ne “Il Pianto di Eulalia” di cui cura anche la direzione artistica e nel 2017 scrive e dirige “L’ultima Spiaggia e “Singularity”. Scrive e dirige 6 cortometraggi, partecipando all’Anteprima Torino Film Festival nel 2007.

 

 

 

 

Valentina Sandricolo vale
Vice-Presidente.
Attrice, cantante.

Nata il 1 giugno 1995, fin da giovanissima studia in una compagnia di Musical, mettendo in scena opere per ragazzi interpretando diversi ruoli.
Si iscrive in seguito al Liceo Teatro Nuovo di Torino. Durante quegli anni affronta masterclass e ruoli in produzioni teatrali quali “Sogno di una notte di mezza estate”, in tour italiano, e “The Little Shop of Horrors” con il ruolo di protagonista. Nel 2014 interpreta Wendla nella versione di “Spring Awakening” patrocinata dalla produzione ufficiale nazionale. Vince il primo premio nel concorso canoro “Giovani Talenti” nella categoria under18. Terminato il liceo continua gli studi attraverso workshop di canto e teatro con Claudio Insegno, Francesco Lori, Claudio Fabro. Nel 2015 è protagonista omonima nella commedia teatrale “Rodope”, è Beth in “Ho scelto l’oblio […] e tu mi salvi” e Calisto ne “Il Pianto di Eulalia” in scena al Teatro Vittoria e Teatro Astra di Torino a Giugno e Ottobre del 2016. Nel 2017 recita in “Singularity”.

 

 

 

 

Eleonora Monticonecolor Ele
Attrice

Diplomata al corso accademico di formazione teatrale presso la Scuola di teatro Sergio Tofano di Torino (ottobre 2014 – luglio 2016). Ha studiato canto con Angelo Fernando Galeano e danza jazz con Don Marasigan. Lavora come attrice di teatro in “Tartuffe” di Molière regia di Oliviero Corbetta (2016); “Del vento tra i rami del sassofrasso” di Obaldia regia di Mauro Piombo; “Mia dolce Elettra” regia di Elena Canone (2015 – 2016). Attrice nel video “Fracture” di Francesca Giuffrida (videoclip musicale finalista all’interno di Seeyousound Music Film Festival, 2017); “FrammenTi” di Maria Eugenia Palazzo; Partecipa al laboratorio teatrale tenuto da Marcela Serli nel mese di gennaio 2017. In scena con OfmCompany ne “L’ultima Spiaggia” e “Singularity” nel 2017.

 

 

 

 

 

 

Luca Durante
Attoreluca viola

Nasce a Torino il 09 aprile 1990 e si approccia alla recitazione all’età di 17 anni grazie al teatro Perempruner e la compagnia Viartisti di Grugliasco con i quali ha avuto 7 anni di esperienza sul palcoscenico diretto da Pietra Nicolicchia. Successivamente segue il corso accademico presso la scuola di teatro Sergio Tofano, studiando con docenti quali Oliviero Corbetta e Mauro Piombo, dove si diploma come attore. Si avvicina al cinema grazie ad un piccolo ruolo nelle fiction Rai “questo nostro amore” 70 e 80. Nel 2017 è Eddie in “Singularity”.

 

 

 

 

 

 

 

Giulia Aglianò
Attricegiulia agliano

Nasce a Moncalieri, in provincia di Torino, il 5 ottobre 1994.
Il suo approccio al teatro è avvenuto all’età di 15 anni recitando spettacoli di denuncia sociale con una compagnia amatoriale. È diplomata al corso accademico della Scuola di Teatro Sergio Tofano di Torino. Ha frequentato corsi di canto e si sta avvicinando al cinema recitando in diversi progetti della emergente String Video Production e grazie ad un piccolo ruolo in una fiction Mediaset. Recita nel 2017 in “Singularity” nel ruolo di Amanda.

 

 

 

 

 

 

 

 

Febe Gilicolo febe
Attrice, Danzatrice, Cantante

Nata nell’agosto del 2003, vive tra Torino e gli USA, sviluppando un perfetto bilinguismo. A cinque anni comincia la sua formazione che, ginnastica artistica, la porta ad esplorare diverse discipline coreutiche, dalla danza classica alla contemporanea. Nel 2015 vince una borsa di studio per lo stage “AlbaDanza Estate”, ottenendo il I posto in categoria juniores contemporaneo al concorso nazionale “Coreografando”. Approfondisce il canto corale nel coro di Voci Bianche diretto dal Maestro Federico Tibone presso il Centro di Formazione Musicale di Torino. Nel 2014 approda al Musical sotto la guida del Maestro Paolo Zaltron. Nel 2015 viene ammessa alla Scuola di Musical dalla Torino Musical Academy, dove studia musical theatre. Nel 2015 è protagonista de “Il Pianto di Eulalia”, in scena al Teatro Vittoria e Teatro Astra di Torino e nel 2016 ne “L’ultima Spiaggia”, sempre con OfmCompany, compagnia nella quale studia tuttora recitazione.

 

 

 

 

 

 

 

Ilaria Grecoilaria greco

Nata nel 96, studia durante gli anni del liceo con Fabio Marchisio ed Elisa Galvagno, portando in scena testi classici quali “Elettra” e “Il Gorgoglione” in ruoli da co-protagonista e partecipando a festival teatrali come il “Dioniso” a Torino e al teatro classico di Siracusa. Continua con il gruppo adolescenti di musical dell’Accademia dello Spettacolo, con Angelo Galeano per il canto, Fabiana Gariglio per la recitazione, Nives Bosca per danza modern/jazz e Phillipe Pierson per danza contemporanea. In parallelo affronta stage in Veneto con Luca Giacomelli Ferrarini, entrando poi nel suo gruppo fisso di musical presso la scuola Orizzonte Danza che la porta ad esibirsi a Schio e Thiene con mash up di musical quali Sister Act, Cats, La Bella e La Bestia, Mary Poppins e Pinocchio. Si unisce al coro di Angelo Galeano, sempre sotto l’Accademia, ed è in scena con una tournée in Veneto e Piemonte con “The Sound Of Musical”. In seguito entra nei Torino Musical Singers, di cui è membro del direttivo.

 

 

 

Luca Viola
Attoreluca

Nato il 15 settembre 1992 a Torino. Fin da giovanissimo studia recitazione presso la Scuola Giuseppe Erba e in seguito frequenta il Liceo Teatro Nuovo di Torino. Durante quegli anni approfondisce gli studi sulla commedia dell’arte e si diploma nel 2012. Prosegue gli studi a Roma presso la Fonderia delle Arti: Scuola Professionale di Teatro e Musical diretta da Giampiero Ingrassia. Dal 2003 affronta piccoli ruoli in produzioni cinematografiche quali “Le Cinque Giornate di Milano” (Rai2), a 11 anni debutta a teatro con “Swish2”, “Pistaaa” con la regia d Pino Quartullo e “Metropolis – Il Musical” con regia di Ivan Stefanutti. In seguito ottiene ruoli principali in produzioni teatrali quali “Il Settimo Sigillo”, “Romeo e Giulietta”, “Batracomiomachia” con Ugo Gregoretti, nei teatri di Torino. Nel 2012 vince la trasmissione “School Rocks” in onda su RAI Gulp. Dal 2013 al 2015 affronta un tour nazionale con il musical “Spring Awakening” con la regia di Emanuele Gamba e nel 2017 è in “Musica Ribelle”.

 

 

Edoardo Rivoira
Attoreedo 2

Nato il 26 giugno del ’95 a Torino. Fin dalle medie frequenta corsi di teatro. Per quattro anni segue il corso di teatro Giuseppe Erba diretto da Franca Dorato e un anno rispettivamente all’Atelier del Teatro Fisico diretto da Philip Radice e alla Sergio Tofano, dove approfondisce la materia poetica mettendo in scena il”Prometeo Incatenato” con la regia di Oliviero Corbetta, regista con il quale andrà in scena anche in “Sha mat”. Va in scena con il musical “Spring Awakening”, mentre sotto la direzione di Franca Dorato interpreta Quasimodo in “Notre Dame de Paris”. Con la stessa regia, ma un testo di Valeria Bono, va in scena come Jack Torrance nel”Eleganza di un Pazzo”. Durante il suo percorso formativo approccia anche alla musica suonata, attraverso corsi di chitarra acustica, elettrica rock e jazz, e cantata, seguendo il coro “Nuove Voci Ensemble” diretto da Paolo Zaltron. Si diploma presso la Scuola Civica Paolo Grassi nel 2017.

 

 

 

Simone Tidore
Attoresimo

Nato il 12 novembre del 1992, inizia la carriera artistica presso le compagnie Viartisti di Grugliasco e CRAB di Collegno. Successivamente approfondisce gli studi di recitazione frequentando la scuola Sergio Tofano di Torino. In collaborazione con diverse compagnie presso Torino e provincia porta sul palco diverse commedie teatrali. Collabora a livello internazionale con la compagnia Peeping Tom. Matura esperienza nell’ambito del cabaret attraverso svariate serate organizzate in teatri e locali. Nel 2013 recita ne “Il Borghese Gentiluomo” in scena a Torino e nel 2014 e 2015 è selezionato per il progetto Diderot promosso da Fondazione CRT. Nel 2014 affronta un mese di repliche al Teatro Gioiello con Daniel McVicar. Nel 2014 e 2015 è in scena come protagonista in “Rodope” e nel 2016 per OfmCompany ne “Il Pianto di Eulalia”.

 

 

 

Paolo Zaltron
Membro Fondatorepaolo

Diplomato a pieni voti in Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Didattica della Musica, è docente di didattia musicale, canto solistico e corale. Si dedica da sempre anche al Teatro Musicale collaborando inizialmente con il Teatro Stabile di Torino, Laboratorio Teatro Settimo e TeatranzaArtedrama. Scrive musiche per la scena e e sue composizioni sono state interpretate in performance da artisti come Michele Di Mauro, Luciana Littizzetto, Lella Costa,  Madaski, Alberto Barbi e Domenico Castaldo, con i quali ha anche collaborando in veste di attore-cantante. Ha curato la produzione del musical “Risveglio di Primavera” con la regia di Isabella Astegiano e il patrocinio della Compagnia TodoModo di Livorno. E’ direttore artistico di OfficinaMusiké, docente di musical presso la TorinoMusicalAcademy e ha collaborato alla fondazione della compagnia teatrale giovanile OfmCompany

 

 

Isabella Astegiano
Membro Fondatoreisa

Nata il 1° settembre 1993, inizia fin da subito lo studio del pianoforte e del canto, avvicinandosi così all’arte del palcoscenico. Frequenta il Liceo Teatro Nuovo di Torino dove studia con Ettore Lalli, Enrico Fasella e Franca Dorato. Nel corso degli anni scolastici prende parte a diverse produzioni e musical nel ruolo di protagonista tra cui “Al Cavallino Bianco”, “Il Fantastico Mago di Oz, il musical”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Risveglio di Primavera, uno studio” di cui, oltre ad essere in scena, ne cura la regia. Nel maggio 2014 mette in scena come regista il musical “Spring Awakening” accompagnato dalla FilarmonicaMusiké. Nel dicembre 2014 lavora come referente sul territorio nella produzione del musical “Spring Awakening” nelle date torinesi del tour nazionale della compagnia TodoModo Music-All. Nel 2015 è regista di “Ho scelto l’oblio […] e tu mi salvi”, in scena in Piemonte.