RECITAZIONE PER CINEMA – OfmStudio – TORINO

RECITAZIONE PER CINEMA
La complessità e la specificità del mezzo cinematografico impongono conoscenze e competenze precise che differiscono sostanzialmente da quelle necessarie in ambito teatrale; sia per quanto riguarda l’uso del proprio corpo, dei muscoli del volto e della voce, ma anche in relazione agli strumenti del set e alle molteplici professionalità coinvolte. Per quanto riguarda il lavoro dell’attore, nel cinema, rispetto al teatro, si ravvisano differenze sostanziali come ad esempio: un diverso ritmo nella concentrazione o la capacità di improvvisare e ‘fissare’ rapidamente battute, azioni, reazioni e movimenti nel momento stesso della performance, sul set, non durante le prove.

 

LA DOCENTE – MICOL DAMILANO
micol damilano

Micol Damilano inizia la sua carriera nella compagnia di Piero Nuti e Adriana Innocenti, non appena
conclusi gli studi, con produzioni come ‘Le Troiane’, nel quale interpreta il ruolo di Elena.
Non ha mai smesso di sviluppare la sua formazione artistica studiando con professionisti come Pupi Avati, Giuseppe Piccioni, Danny Lemmo, Michele di Mauro e Daniele Salvo; che la sceglie per il suo ‘Giulio Cesare’ prodotto dal Teatro Globe di Roma.
Nell’ambito televisivo collabora continuativamente con la RAI per .la produzione contenuti televisivi di vario genere e ha partecipato alle riprese de ‘Il mondo sulle spalle’ recitando con Beppe Fiorello. In quello cinematografico ha partecipato alla realizzazione del docufilm ‘Resistenza Creativa’ di Rodolfo Colombare ed Emanuela Peyretti e al film internazionale di genere horror ‘You Die’ per la regia dei T3, premiato al festival Horror di Los Angeles, lo ‘ScreamFest’. Ha preso parte alla produzione di diversi spot televisivi di distribuzione nazionale come Sky, Tescoma, Reale Mutua e altri. Ha, inoltre, lavorato in Egitto per quattro mesi alla realizzazione della serie televisiva ‘Mahmun Wa Shoraka’ prodotta da MBC Masr con un ruolo protagonista.

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Attraverso questo corso gli allievi svilupperanno una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dell’uso della voce in relazione alla camera e allo schermo; sul quale avranno la possibilità di ‘rivedersi’ e criticare costruttivamente il proprio operato. Apprenderanno come analizzare una sceneggiatura e, su questa base, si cimenteranno nella caratterizzazione di un personaggio che risulti ‘naturale’, seppur estremamente studiato e costruito. Impareranno a districarsi tra le dinamiche di scambio che si sviluppano tra attore e, di volta in volta, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, fonico, operatore e altri. Svilupperanno conoscenze tecniche riguardanti i movimenti di macchina, i raccordi, le inquadrature e i tempi di un set, che facilitano il lavoro sia dell’attore stesso, che del comparto tecnico, durante le riprese.

Durante le lezioni si svolgeranno le seguenti attività volte al raggiungimento degli obiettivi sopra citati:

– Studio delle inquadrature, dei movimenti di macchina e dei raccordi.
– Lettura a tavolino e analisi della sceneggiatura.
– Caratterizzazione e personalizzazione del personaggio.
– Lavoro singolo e di gruppo davanti alla telecamera.
– Revisione collettiva del lavoro pratico svolto.
-Preparazione di un self-tape per audizioni

Al termine del corso agli allievi verranno inoltre forniti dei brevi showreel contenenti il meglio del lavoro pratico svolto durante l’anno da ognuno di loro.

ORARI
Mercoledì – 17.00 – 19.00

NOTA
I corsi iniziano in data 18 Ottobre 2021 e terminano in data 30 Maggio 2022.
Fino a fine Novembre è sempre possibile effettuare una prima lezione gratuita.

DOVE
OfmCompany
Corso Svizzera 185/bis – TORINO
Scala C – 3 piano
Contatti: 3518665327 – info@ofmcompany.com

SCOPRI GLI ALTRI CORSI E LE OFFERTE DI OFMSTUDIO

cinema