STAGE COMBAT – OfmStudio – TORINO

 STAGE COMBAT
Il corso si propone di insegnare rudimenti di scherma e combattimento scenico, a partire dal passeggio, allo studio dell’evoluzione storica della scherma e delle varie armi, fino alla pratica con le armi di base: la spada da lato e il fioretto, e il montaggio di un vero e proprio combattimento scenico.

IL DOCENTE – ALESSANDRO MARMORINI
alessandro marmorini
Alessandro Marmorini si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e successivamente lavora, tra gli altri, con registi come Massimo Popolizio, Luca Ronconi, Carlo Cecchi, Antonio Zavatteri e Daniele Salvo. Dal 2014 al 2019 è direttore e regista della compagnia Sus Babi Teatro, prodotta da Luigi De Filippo, per la quale firma numerose regie a partire dal primo adattamento teatrale dell’opera Il Duello di Joseph Conrad. La sua carriera attoriale è accompagnata sempre, negli anni, dalla passione per la scherma ed il combattimento scenico, che lo porta a montare i combattimenti di importanti produzioni (come l’Amleto di Garboli per la regia di Lorenzo Loris a Milano nel 2013, l’Iliade per la regia di Giovanni Nardoni nel 2014 o Romeo e Giulietta per la regia di Nicasio Anzelmo nel 2021) ed a partecipare al torneo internazionale di combattimento scenico Silver Sword a Mosca nel 2014. Contestualmente al lavoro in teatro, interpreta alcuni ruoli in fiction RAI quali Il Paradiso delle Signore e Enrico Piaggio, entrambe andate in onda nel 2019; nel 2021 è un personaggio della serie Guida Astrologica per Cuori Infranti prodotta da NETFLIX e in onda in 150 paesi per la regia di De Stoppani/Andreozzi.

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso affronterà anche il combattimento a mani nude e si focalizzerà sulle similitudini tra combattimento e dialogo scenico, allo scopo di fornire gli strumenti per strutturare una “drammaturgia del duello”: concetto fondamentale per poter riportare sul palcoscenico e nella parola quanto appreso attraverso l’utilizzo della spada.

La lezione tipo si sviluppa in:

  • Riscaldamento;
  • Passeggio, guardie, colpi e parate;
  • Analisi e studio dell’arma;
  • Rudimenti di combattimento senz’armi;
  • Studio dei concetti di tecnica, velocità e misura;
  • Montaggio di elementi di combattimento su metronomo.

 

ORARI
Martedì  – 17.00 – 19.00

NOTA
Il corso di Stage Combat prevede un totale di 48 ore, a partire dal  18 Ottobre 2021 e con possibili recuperi orari fino a data 30 Maggio 2022.
Fino a fine Novembre è sempre possibile effettuare una prima lezione gratuita.

DOVE
OfmCompany
Corso Svizzera 185/bis – TORINO
Scala C – 3 piano
Contatti: 3518665327 – info@ofmcompany.com

SCOPRI GLI ALTRI CORSI E LE OFFERTE DI OFMSTUDIO

stage combat