LE RAGAZZE DEL BASKET

Locandina Rivalta

INFO E BIGLIETTI
17 Marzo ore 21.00.
Auditorium Franca Rame
Via Gorizia 51 – Rivalta (TO)

MODULO PRENOTAZIONE BIGLIETTI

INFO E BIGLIETTI
Ingresso a Offerta Libera

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

LE RAGAZZE DEL BASKET

Una produzione OfmCompany scritta e diretta da Raffaele Lamorte

Prosegue il tour nazionale de “Le Ragazze del Basket”, una storia ispirata alla squadra femminile di basket di Torino, nel quartiere di Vallette, allenata da Nino Ferraro all’inizio degli anni ’70.

Nel pieno boom economico del mercato dell’auto, che porta nel quartiere delle Vallette a Torino immigrati da ogni parte d’Italia, un gruppo di giovani ragazze, appena adolescenti, viene riunito in una squadra di basket. Un evento straordinario e unico, un momento di rivalsa sociale, un luogo di aggregazione che diventa speranza e stimolo per un intero quartiere.

Le storie reali si intrecciano alla narrativa in un percorso di crescita, di coraggio, di amori e delusioni, accompagnando la squadra partita dopo partita, tra vittorie e sconfitte.

 Fondamentale all’interno del percorso produttivo e artistico la commistione di sport e teatro, attraverso una multidisciplinarietà atta a valorizzare il territorio, lo sport giovanile e femminile.

Il cast è stato formato attraverso mesi di laboratori teatrali svolti dalla produzione in squadre di basket femminile under 16 in tutta la Provincia di Torino. Le giocatrici reali saranno affiancate da allieve e allievi attrici e attori di OfmCompany, per portare sul palco un cast giovanissimo e con diverse provenienze.

Inoltre viene usata, come comparse, l’intera squadra di basket femminile della città ospite dello spettacolo, per mettere in scena momenti di allenamento e di partite.

 Il Testo e la Regia sono di Raffaele Lamorte, autore, regista, musicista e Presidente di OfmCompany. Scrive e dirige spettacoli che ottengono riconoscimento di pubblico e critica, vincendo alcuni concorsi di narrativa e drammaturgia nazionali, esplorando sempre diverse sinergie tra teatro, narrativa, musica e movimento.

Assistente alla Regia è Chiara Moretto, diplomata presso la SDM di Milano.

Direttore di Produzione è Nino Ferraro, che svolge anche ruolo di consulenza storica e produzione video.

 IMG-20220625-WA0030(2)IMG-20220625-WA0029(1)IMG-20220625-WA0028(1)IMG-20220625-WA0023(1)IMG-20220625-WA0024IMG-20220625-WA0022(2)