COREOGRAFIA E ABBATTIMENTO DELL’INTIMITA’ – TORINO

2024-1

COREOGRAFIA E ABBATTIMENTO DELL’INTIMITA’
Alla scoperta senza censure dell’Intimacy Choreography di Chelsea Pace (T.I.E., NEW YORK) sfruttando gli impulsi tra partner, fisici e psicologici, che portano l’attore ad azione e reazione per esplorare le corrette pratiche di nudità e sessualità sul palco e sul set cinematografico, messe in pratica con i testi di Sarah Kane e A.Schnitzler.

UN WORKSHOP UNICO IN ITALIA
Il workshop offre, per la prima volta in Italia, un percorso laboratoriale e sperimentale per codificare in un ambiente protetto e rispettoso dell’attore e dell’attrice tutte le pratiche inerenti il contatto con il partner e la presenza intima durante una scena teatrale o cinematografica.
Attraverso un sistema tecnico e coreografico, vengono sviluppati i temi della nudità, dell’intimità e della sessualità rispettando i limiti del performer e offrendo uno strumento ai registi per un ambiente di lavoro professionale e libero da spiacevoli invasioni personali.

Si utilizza il metodo sviluppato da Chelsea Pace, del Theatrical Intimacy Education di New York, usato negli Stati Uniti nelle produzioni cinematografiche e teatrali.

La Masterclass è aperta a Performer, Attori/Attrici, Danzatori/Danzatrici/, Registi/Registe, Cantanti, Docenti, Modelli/e di ogni livello di preparazione pregressa.

 


 

IL PROGRAMMA
Il workshop si sviluppa attraverso due fasi:
Nella prima parte verranno sperimentati e utilizzati attraverso lavoro pratico individuale, a coppie e di gruppo, gli strumenti di esplorazione personale e dell’altro, approfondendo tutti gli elementi coreografici utili a sviluppare in seguito il lavoro.

Nella seconda parte vengono applicate, in una prima forma semplificata, le basi apprese in alcune scene tratte dalle opere di Sarah Kane e A. Schnitzler

COSTO E DURATA
25 E 26 GIUGNO 2024
ORARIO ENTRAMBI  I GIORNI 17.00 – 23.00
Costo a persona: 70€ tutto incluso

Info e Prenotazioni a: info@ofmcompany.com

DOVE
OfmCompany
Corso Svizzera 185/bis – TORINO
Scala C – 3 piano

 

IL DOCENTE – RAFFAELE LAMORTE
Presidente di OfmCompany, gestisce dalle origini il “non corso” di teatro Lights On! portando in scena decine di allievi ogni anno.
Scrive e dirige spettacoli che ottengono riconoscimento di pubblico e critica, vincendo alcuni concorsi di scrittura e drammaturgia quali il Premio Internazionale Saturnio e il Premio Energheia.
Si forma artisticamente negli anni con Daniel McVicar, Neil Landau, Panda von Proosdij, Sabine Oetterlì, Chelsea Pace, Claudio Insegno, Paolo Zaltron, esplorando sempre diverse sinergie tra teatro, narrativa, musica e movimento.

Si forma recentemente con i workshop di Chelsea Pace sulla Coreografia dell’Intimità e porta in Italia per la prima volta questo metodo di lavoro.

NOTA
Il workshop è disponibile anche su richiesta da compagnie private (amatoriali e professionali), gruppi informali e produzioni che vogliano approfondire con il cast questo aspetto prima dei lavori, come lavoro di team building, o durante i lavori su scene specifiche.

Per un’offerta personalizzata, in base alle vostre esigenze, contattateci a info@ofmcompany.com

2024-2